Dietro ogni nostro formaggio c’è una storia di pascoli di montagna e mani esperte.
Nel caseificio Faggiola trasformiamo solo latte 100% italiano di montagna, lavorato a mano dai nostri Maestri Casari che custodiscono l’arte della tradizione contadina.
La nostra selezione di formaggi artigianali racchiude i sapori autentici della Toscana e dell’Emilia-Romagna, ma non solo: una varietà di gusti che accende l’appetito e invita a creare un tagliere di formaggi e salumi capace di rendere speciale ogni momento.
Crea il tuo tagliere perfetto.
10 prodotti
Un viaggio nei sapori dei nostri formaggi artigianali
Il nostro assortimento di formaggi include specialità per ogni palato, così come formati diversi:
troviamo ad esempio formaggi semi-stagionati, formaggi stagionati e diverse specialità come il formaggio di fossa o il formaggio Rosso Antico, una caciotta affinata nel vino sangiovese.
Tra le tipologie di formaggio troviamo inoltre sia formaggi di latte vaccino che formaggi misti, forme intere o già porzionate.
Le nostre proposte sono pensate per offrire la possibilità di provare diversi tipi di formaggi, organizzare serate di degustazioni con amici o creare ricette sfiziose e originali che hanno come protagonista il formaggio.
Ricette con il formaggio?
Il formaggio è un alimento molto versatile in cucina, può essere utilizzato come protagonista in molte ricette, oppure può accompagnare portate principali, completando i pasti, oppure come antipasto.
Anche il nostro amico Chef Max Mariola ha utilizzato i nostri formaggi per realizzare ricette originali, in associazione ai salumi CLAI.
Fiori di zucca con caciotta toscana e salsiccia stagionata Passita CLAI. Guarda il video
Tramezzino con uova sode, salame CLAI, carciofini e formaggio di fossa
Guarda il video
Come conservare il formaggio
- Conservalo in frigo, nella parte centrale, dove la temperatura è stabile (intorno ai 4-6°C).
La parte centrale è ideale perché non è né troppo fredda (come in fondo o vicino al congelatore) né troppo umida (come il cassetto delle verdure). - Avvolgilo bene, ma lasciarlo respirare: usa carta per alimenti, carta forno o carta traspirante ( Evita la pellicola da sola: non fa respirare il formaggio e può alterarne il gusto.
Se si usa pellicola, meglio avvolgere prima nella carta e poi nella pellicola per evitare che secchi. - Conservalo in contenitori ermetici (ma non sigillati ermeticamente al 100%) o in campane per formaggi: proteggono dagli odori del frigo ma lasciano circolare un minimo d’aria.
- Separa i diversi tipi di formaggio (stagionati, freschi, caprini) per evitare che i sapori si mescolino.
- Controlla di tanto in tanto: se la carta è umida, sostituirla per evitare muffe.