Chef Max Mascia
lo Chef stellato, fautore dell'eleganza e della raffinatezza dei sapori
Oggi, Massimiliano Mascia è chef e proprietario del Ristorante “San Domenico” di Imola, 2 Stelle Michelin.
Il suo percorso inizia a soli 14 anni: per 5 anni, fino al diploma alberghiero, alterna la presenza al Ristorante San Domenico al fianco degli zii Natale e dello "storico" Chef Valentino Marcattilii. Poi inizia i suoi viaggi con lo scopo di ampliare le proprie conoscenze su materie prime, tecniche e sapori: dai primi passi al Ristorante Vissani e al Ristorante Romano di Viareggio, fino alla corte del pluristellato Alain Ducasse al Plaza Athenée.
La collaborazione del Ristorante San Domenico con CLAI è di lunga durata: lo Chef Valentino amava scegliere i migliori tagli di carne assieme al personale del negozio “Macellerie del Contadino”. Max Mascia inizia a collaborare stabilmente con la cooperativa nel 2017, quando viene chiamato a condurre, assieme allo zio Valentino, "CLAI Gourmet", un social format innovativo in tour per l'Italia, dove propone assieme allo chef di ogni ristorante o della food location selezionata, interpretazioni gourmet con i salumi CLAI e Zuarina che poi vengono degustate da buyer, clienti e giornalisti del territorio.
Successivamente insieme ad Alessia Ventura, conduttrice televisiva e showgirl, presenta in diretta streaming le 3 puntate del social contest CLAI CHALLENGE (sempre ideato da CLAI) dove si sfidano squadre di food-blogger provenienti da tutt'Italia. Le sfide si svolgono in prestigiose location a Roma e Treviso, per concludersi a Bologna e, come per il precedente format, sono l'occasione di incontrare protagonisti della distribuzione (clienti e non) e la stampa.
Il format è realizzato in collaborazione con la NIR (Nazionale italiana di calcio che raggruppa una quarantina di ristoratori sotto le insegne dello sport e della solidarietà) di cui Mascia è Presidente, e vede all'interno del format, come ospiti, prestigiosi Chef italiani, che presentano i loro piatti a base dei prodotti della Cooperativa.
Chef Max Mascia in questi anni è presente come entertainment chef a molti eventi e fiere che vedono la partecipazione di CLAI, dove presenta agli ospiti le sue interpretazioni gourmet dei salumi CLAI e Zuarina e dei formaggi Faggiola.