La Culatta Zuarina si distingue per il suo gusto dolce, morbido e avvolgente.
Nasce a Langhirano, vicino Parma, nel cuore della Food Valley italiana, dove le condizioni climatiche ideali esaltano le sue qualità.
La filiera CLAI garantisce l'eccellenza del prodotto, controllando ogni fase: dalla selezione dei migliori suini italiani, alla lavorazione esperta e alla paziente stagionatura di oltre 14 mesi.
Che cos'è la Culatta
La culatta è un salume ottenuto dalla parte più pregiata della coscia del suino, caratterizzata dalla presenza della cotenna e del piccolo osso chiamato anchetta, che aiutano a preservare la morbidezza e a mantenere la struttura della carne durante la stagionatura.
Viene coperta con sugna per proteggerla dall'essiccazione e permettere una maturazione equilibrata.
La stagionatura della culatta dura generalmente tra i 12 e i 16 mesi, un processo che le dona un sapore dolce e delicato, con note aromatiche raffinate e complesse.
Grazie a questa lavorazione attenta e artigianale, la culatta conserva una consistenza morbida e avvolgente, rendendola un salume di assoluta eccellenza
Le Differenze tra Culatta e Culatello
Pur provenendo dalla stessa parte anatomica del suino, la culatta e il culatello si differenziano per la lavorazione e la struttura:
- Culatta: viene stagionata con la cotenna e l'anchetta, che proteggono la carne, preservando una consistenza morbida e un gusto delicato e dolce.
Un aspetto distintivo della culatta è la sugnatura, ovvero l'applicazione di grasso (sugna) sulla superficie esterna durante la stagionatura. Questo processo mantiene la carne morbida e previene l'essiccazione, garantendo un prodotto finale dalla texture avvolgente e succosa. La culatta ha un costo più accessibile rispetto al culatello, pur offrendo un'esperienza gustativa raffinata. È la scelta ideale per chi desidera un salume di qualità a un prezzo più contenuto. - Culatello: viene lavorato senza cotenna e racchiuso in una vescica naturale, il che gli conferisce una consistenza compatta. La stagionatura lunga permette al prodotto di maturare, mantenendo una texture asciutta e raffinata.
Die historische Marke Zuarina, eine Leidenschaft, die seit über 160 Jahren andauert.
In Italien gibt es eine kleine Anzahl von Unternehmen mit absoluter Exzellenz und einer mindestens 50-jährigen Geschichte, die sich mit dem Titel "Historische Marke von nationalem Interesse" rühmen können.
Im Falle der Schinkenfabrik Zuarina begann alles im Jahr 1860 in Langhirano, einem kleinen Ort an den Hängen des Parmesaner Apennins.
Hier treffen die Wälder des Apennin auf die Meeresbrise der Versilia, die das Aroma der Pinienwälder und den Duft der Kastanienhaine aufgenommen hat und den Schinken mit einer unverwechselbaren Süße und einem unverwechselbaren Duft versieht. Die langsame und geduldige Reifung der Schinken folgt dem Rhythmus der Jahreszeiten und respektiert die Traditionen und das alte "Know-how".