La sostenibilità
Bilancio di sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo gli standard dei 'Global Reporting Initiative', comunica in modo trasparente l’impegno di CLAI e i risultati ottenuti in ambito ambientale, sociale ed economico.
Tra le iniziative principali messe in atto ci sono, l’utilizzo di impianti di cogenerazione a biogas e tri-generazione per produrre energia pulita riducendo gli sprechi, i progetti di riforestazione e riqualificazione di aree verdi e strutture storiche, a favore del territorio.
Infine, sul fronte sociale, l’attenzione alla comunità si traduce in collaborazioni con il Banco Alimentare per la distribuzione di pasti, screening oncologici e donazioni.
La lettera del Presidente agli stakeholders
«Ogni azienda di qualsivoglia settore e dimensione non può guardare solo ai numeri – sottolinea Giovanni Bettini, presidente CLAI –. Bisogna tenere a mente che una realtà imprenditoriale è sempre inserita in un più ampio contesto sociale, territoriale e ambientale, che deve contribuire a tutelare e rafforzare.
Bisogna farlo soprattutto per i nostri ragazzi: con loro esiste un patto generazionale che deve essere salvaguardato a ogni costo. CLAI fin dalla sua nascita s’impegna per una crescita consapevole, che consideri dunque attentamente le conseguenze, a qualsiasi livello di analisi, di tutte le sue attività.
Siamo convinti ci sia reale sviluppo solo mettendo al centro del proprio piano valoriale la “persona”. I nostri dipendenti e i nostri soci sanno bene che ogni decisione assunta in CLAI tiene conto prioritariamente delle ricadute che ci possono essere sul loro benessere e su quello dell’ambiente e della comunità che ci ospitano.
Attraverso il Bilancio di Sostenibilità desideriamo far conoscere l’impegno, il tempo e la passione che dedichiamo quotidianamente non solo a realizzare prodotti buoni e di qualità, ma anche a contribuire nel nostro piccolo alla costruzione di un mondo migliore; più sano, bello e ospitale».
Gli impianti di cogenerazione e trigenerazione
Nel 2012, CLAI ha attivato tre impianti fotovoltaici capaci di produrre circa 220 mila kilowattora di energia, insieme a un impianto di cogenerazione a biogas nello stabilimento di Sasso Morelli, che genera circa otto milioni di kilowattora all’anno.
Questo impianto utilizza sottoprodotti di macellazione e liquami di bestiame, riducendo gli sprechi e ottimizzando le risorse.Nel 2021, all'interno dello stabilimento di Faenza, è stato installato un impianto di cogenerazione ad alta efficienza alimentato a gas metano, con una potenza di circa 851 kilowatt.
Nel 2023, a Sasso Morelli, è stato introdotto un impianto di trigenerazione, che consente la produzione di energia anche per la refrigerazione e la climatizzazione, migliorando così l’efficienza energetica complessiva.
Gli interventi a Villa la Babina e l'opera di riforestazione
Nel 1999, CLAI ha acquisito Villa La Babina e il parco circostante, dando inizio a un intervento di restauro conservativo della villa settecentesca, trasformandola nel Centro direzionale della Cooperativa.
Negli anni successivi, sono stati intrapresi vari interventi sul parco, con l’obiettivo di restituirgli la sua antica maestosità.
Il successo di questi lavori ha portato, tra l'altro, all’inserimento del parco nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, rendendolo il fulcro di importanti iniziative culturali locali.
Nel 2023, questo percorso si è arricchito ulteriormente con una significativa opera di riforestazione: su 62.000 metri quadrati sono stati messi a dimora 3.140 piante, tra alberi e arbusti autoctoni di grande valore ambientale
Un prodotto buono che fa del bene
Quante volte è stato proposto questo approccio che racconta e concretizza un sentire diffuso in tutti gli uomini CLAI.
L’idea di vedere nel risultato della loro attività non solo un prodotto “buono” da portare sulle tavole dei consumatori, ma la realizzazione di un insieme di azioni sociali, solidali ed ambientali a tutela e supporto della Comunità. Con la Fondazione ANT, è stata attivata una collaborazione che ha portato alla realizzazione di screening di prevenzione oncologica sia per i dipendenti che per i cittadini del Comune di Bologna.
Sempre a proposito di salute, in occasione del sessantesimo compleanno di CLAI nel marzo 2022, CLAI ha voluto consolidare il proprio impegno verso la comunità con la donazione di un’ambulanza al servizio di Emergenza Territoriale 118 dell’Ausl di Imola. Una partnership forte e consolidata da tempo è quella con il Banco Alimentare, grazie alla quale viene donato cibo alle persone in difficoltà attraverso le strutture caritative convenzionate.
Il totale dei pasti donati dalla Cooperativa imolese in cinque anni di collaborazione ha raggiunto la straordinaria e simbolica quota di un milione.
CLAI e lo Sport
CLAI ha sempre creduto nel valore dello sport come strumento di crescita, sviluppo ed aggregazione. Il primo ambito sportivo è stata la pallavolo femminile, fondata a Imola proprio da un Socio fondatore della CLAI.
Nata nel 1969, la Polisportiva Csi CLAI Imola ha sempre promosso la pallavolo giovanile femminile come strumento formativo per la crescita delle atlete e per la trasmissione di valori di collaborazione e cooperazione. Dal 2022, per offrire a tutta la comunità di Imola e dintorni l’opportunità di avvicinarsi allo sport, è nato “Clai & Friends” una collaborazione che unisce pallavolo, pallamano e rugby.