Fragranze di Salame
Una nuova esperienza di gusto
Questo progetto è nato con l’obiettivo di creare una linea di prodotti nuova, distintiva, unica.
Per farlo siamo partiti dalla nostra carne 100% italiana di filiera su cui abbiamo lavorato con Baldo Baldinini, l’esperto degli aromi, il maestro delle essenze.
Con lui abbiamo preparato aromatizzazioni che, insieme alla qualità della nostra carne, offrono ai consumatori una nuova, inedita esperienza di gusto.
Un bouquet di essenze per una gratificazione gustativa ed emotiva.
Il percorso con Baldinini è durato tre anni.
Tanti studi, analisi, innumerevoli prove di essenze e botaniche con i nostri salami, fino alla definizione delle aromatizzazioni che presentiamo sul mercato.
Aromatizzazioni composte da un bouquet di essenze, da composizioni complesse di botaniche studiate per coinvolgere il consumatore dal punto di vista gustativo, olfattivo ed emotivo.
Aromatizzazioni uniche che stimolano curiosità
Abbiamo interpretato in maniera diversa il concetto dell’aromatizzazione nei salumi.
Essenze molto complesse e pure, con un’impronta significativamente forte, sono state portate all’interno del prodotto. Non abbiamo “semplicemente” aggiunto spezie, ma abbiamo specificatamente creato un impasto ad hoc.
Il risultato è un sentore totale e puro che non si può fare a meno di avvertire in tutta la sua profondità.
L’assortimento è al momento composto dalle aromatizzazioni al Basilico e ai Profumi Mediterranei. A gennaio sarà integrato con l’aromatizzazione dell’Alchermes, mentre per Pasqua sarà la volta di Cardamomo e Profumi d’Arancio.
Sapori inediti per ogni generazione
Questa nuova linea di salami aromatizzati si inserisce nel vissuto della categoria non come alternativa, ma come espansione. Allarga i confini con una promessa inedita: un gusto che non sostituisce ma aggiunge un nuovo equilibrio all’esperienza tradizionale del salame.
È un salame che crea esperienza, che invita a esplorare, che attiva curiosità.
Mantiene intatto il legame con la tradizione, ma apre al contempo un nuovo capitolo fatto di innovazione equilibrata, capace di parlare tanto agli amanti del salame “puro” quanto a chi cerca un «qualcosa» di contemporaneo e distintivo.
CLAI - Baldinini: un connubio di eccellenze
Baldo Baldinini: quando ho conosciuto CLAI ho apprezzato il loro desiderio di realizzare qualcosa di davvero nuovo. Ho subito attinto dai miei cassetti alcuni progetti che stavano lì da tempo e che aspettavano l’occasione giusta per prendere forma. Ho soltanto dovuto rendere coerenti queste idee con la realtà che avevo davanti. Il risultato è molto interessante. Mi piace pensare che, di tanto in tanto, possa nascere un prodotto davvero speciale, in grado di lasciare un segno profondo nel mercato e rappresentare ovunque la mia Romagna