Condizioni generali di vendita

Il presente documento contiene le Condizioni Generali di Vendita che regolano l'offerta e la vendita di Prodotti, tramite il sito web https://www.clai.it/ (di seguito il “Sito”), di titolarità di CLAI S.C.A. con sede in via Gambellara 62/A (40026), Sasso Morelli, Imola (BO), C.F. 00317470375, P.IVA 00502551203, pec clai@legalmail.it, mail clienti@clai.it

I prodotti acquistati sul Sito sono venduti da CLAI S.C.A. con sede in Via Gambellara 62/A – 40026 Sasso Morelli, Imola (BO), P.Iva 00502551203, iscritta al n. REA 154783 presso la CCIAA di Bologna.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano all’offerta dei Prodotti nei confronti dei consumatori, intendendosi per consumatori le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, nonché all’inoltro e all’accettazione di ordini d’acquisto online tra il Venditore ed un consumatore (rapporti commerciali c.d. Business to Consumer o B2C). Si rimanda, pertanto, per quanto applicabile, alla disciplina contenuta nel d.lgs. n. 206/2005, c.d. Codice del Consumo, e nel d.lgs. n. 70/2003, nella Direttiva UE 2011/83 e nel d.lgs. n.21/2014 in materia di commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a periodico aggiornamento da parte di Clai. A ciascuna vendita si applicano le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento del perfezionamento di essa.

Clai invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il Sito. Per ulteriori informazioni, il Cliente può contattare CLAI nella sezione Contatti, presente sul Sito.

  1. DEFINIZIONI

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

  • Contratto: contratto di compravendita avente ad oggetto un Prodotto, che si perfeziona tra il consumatore e Clai attraverso un sistema di vendita organizzato sul Sito, cui si applicano le presenti Condizioni
  • Cliente: il consumatore finale, cioè la persona fisica che agisce per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta ed è autorizzato ad operare sul Sito al fine di acquistare i Prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni
  • Conferma d’Ordine: riepilogo definitivo dei dettagli relativi al Contratto, ovvero all’ordine eseguito, inviato al Cliente via posta elettronica una volta avvenuto il pagamento e avviata, quindi, la preparazione dell’ordine per la spedizione da parte del Venditore (secondo quanto regolato dalle presenti Condizioni). La ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente costituisce il momento in cui si perfeziona il Contratto. Nel dettaglio, questo documento contiene l’elenco dei Prodotti effettivamente acquistati e le informazioni relative al Prezzo. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione e ai costi. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (IVA inclusa) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato.
  • Prezzo: il corrispettivo contrattuale, comprensivo di IVA
  • Prodotto/i: gli articoli presenti sul Sito e disponibili all’acquisto, così come descritti nelle relative schede prodotto. Ogni prodotto viene venduto a corpo, pertanto, il peso dei salumi Clai riportato nelle descrizioni è indicativo. L’effettivo peso è riportato sul packaging e/o confezione.
  1. POLITICA COMMERCIALE

2.1 Clai si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti che non rientrino nella definizione di Cliente, o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

2.2 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura, non previsto da Clai, che possa comportare un cambiamento sostanziale del Prezzo rendendolo esorbitante o irrisorio rispetto al valore del Prodotto, il Contratto sarà annullato da Clai e ne verrà data informazione al Cliente, con conseguente rimborso in suo favore dell’importo versato.

2.3 Il Cliente è sempre tenuto a comportarsi secondo correttezza e buona fede, particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non corretto o illecito, Clai procederà all'annullamento dell’ordine, indicandone i motivi.
2.4 Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite l’invio dei propri dati e l’effettuazione del pagamento, è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le condizioni generali d’uso.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 L’acquisto di un Prodotto richiede la registrazione dei dati del Cliente sul Sito attraverso la compilazione dell’Ordine. L’inserimento delle credenziali personali è necessario ai fini della conclusione del Contratto.

3.2 Il Cliente sarà il solo responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti e comunicati a Clai in fase di compilazione dell’Ordine. Resta inteso che qualsiasi danno, ritardo o disagio derivato o imputabile alla non correttezza o non veridicità dei dati personali inseriti durante la procedura d’acquisto, o comunque successivamente modificati, non potrà in nessun caso essere imputato al Venditore.
3.3 Durante la compilazione dell’Ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il Prezzo, i mezzi di pagamento utilizzabili, le modalità di consegna ed i relativi costi.
3.4 Con la trasmissione dell’Ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e s’impegna a osservare, nei rapporti con Clai, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Contestualmente il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito.

3.5 Il Contratto è concluso quando il Cliente riceve la Conferma d’Ordine.

3.6 La lingua per concludere il Contratto è solo quella italiana.

3.7 Il Prezzo potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti fino all’invio definitivo dell’Ordine. L’inoltro dell’Ordine implica la conferma e l’accettazione del Prezzo, salvo quanto indicato all’articolo 2.3.

3.8 Le eventuali promozioni attive sul Sito relative a specifici Prodotti non sono tra loro cumulabili, salvo diverse comunicazioni da parte di Clai.

3.9 Potranno essere accettate dal Venditore soltanto le richieste di acquisto con spedizione in Italia.

3.10 In generale, tutti i Prodotti offerti sul Sito sono immediatamente disponibili ad eccezione di casi specifici espressamente indicati. Tuttavia, Clai non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti, con rinuncia del Cliente a qualsiasi richiesta di risarcimenti o indennizzi. Qualora un Prodotto non sia più disponibile o in vendita successivamente all’invio della conferma d’ordine, sarà cura di Clai darne notizia al Cliente.

3.11 L’invio dell’Ordine del Cliente vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai Prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere risarcimenti o indennizzi per questo motivo. Qualora il Cliente abbia già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota del Prezzo corrispondente ai Prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (sezione "Tempi e modalità di rimborso").
3.12 Conclusa la fase dell’ordine, una volta andato a buon fine il pagamento, il Venditore trasmetterà al Cliente la Conferma d’Ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato.

  1. PAGAMENTI

4.1 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

4.2 Per il pagamento del Prezzo si potrà utilizzare una delle modalità indicate nell’Ordine.
4.3 In caso di pagamento mediante carta di credito, la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza; il Venditore non entrerà in possesso di alcuna informazione relativa al numero completo della carta di credito/debito o il codice di sicurezza, o simili.


  1. ANNULLAMENTO DELL'ORDINE

    5.1 Non è possibile per il Cliente annullare o revocare un ordine una volta ricevuta da Clai la Conferma d’Ordine.
  2. SPEDIZIONE E CONSEGNA PRODOTTI

6.1 Clai spedisce i Prodotti in Italia tramite corrieri in partenza dal proprio magazzino. La consegna avverrà indicativamente entro 5 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali. In ogni caso, Clai si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti ordinati entro il termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio della Conferma d’Ordine.

6.2 Clai farà quanto necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

6.3 Clai spedisce esclusivamente in Italia.

6.4 Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA, applicabile nella misura di legge.

6.5 Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare la corrispondenza, la quantità e l'integrità dei Prodotti in base all’ordine inviato. E’ consigliabile che il Cliente sottoscriva i documenti di consegna solo dopo tale verifica. Il Cliente è informato che qualsiasi soggetto presente presso l’indirizzo di consegna che si oneri della sottoscrizione del documento di consegna e/o di trasporto della spedizione verrà ritenuto suo delegato per la verifica di quanto consegnato e le eventuali conseguenti segnalazioni, con rinuncia del Cliente a qualsiasi eccezione in merito ad un eventuale difetto di rappresentanza.

6.6 Eventuali mancanze, anomalie o danneggiamenti dei Prodotti andranno contestati dal Cliente immediatamente al trasportatore, con più esaustiva descrizione dell’accaduto al Servizio Clienti entro i 5 giorni lavorativi successivi. In caso di fondatezza della contestazione, eventuali spese di spedizione, sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico di Clai..
6.7 Nel caso in cui il giorno della consegna il Cliente non fosse reperibile all’indirizzo indicato durante la procedura di acquisto, sarà organizzato un nuovo tentativo di consegna che potrà avvenire il giorno successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, i Prodotti oggetto di Ordine verranno trasportati presso Clai, ove rimarranno a disposizione del Cliente, per il ritiro, fino alla data di scadenza. In caso di mancato ritiro da parte del Cliente, non spetterà a quest’ultimo alcun rimborso o indennizzo.

  1. ASSISTENZA

7.1 I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono di prima qualità.

7.2 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
7.3 Il Venditore pone la massima attenzione alla corrispondenza tra quanto descritto e presentato sul Sito e quanto riportato sull’etichetta dei Prodotti. In caso di difformità tra le due descrizioni, faranno fede l’etichetta del prodotto e le indicazioni d’uso fornite con lo stesso. Resta ferma la facoltà di Clai di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

7.4 Al momento della consegna del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che la tipologia di Prodotto, il numero dei colli e dei Prodotti in consegna corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto e al relativo Ordine e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

7.5 Una volta firmato il documento di consegna del corriere senza riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa la corrispondenza, la quantità e le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti sul Cliente.

7.6 Qualsiasi segnalazione sui Prodotti o qualsiasi informazione necessaria potrà essere richiesta dal Cliente, ai contatti indicati sul Sito (assistenzaclienti@clai.it)

7.7 Quando possibile, le segnalazioni dovranno essere preannunciate fin dal momento della consegna dei Prodotti, con annotazione sul documento di trasporto, ed essere analiticamente descritte al Servizio Clienti, entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna.

7.8 Salvi i casi di segnalazione manifestamente infondata, Clai provvederà a fornire riscontro alla segnalazione del Cliente, mediante e mail inviata all’indirizzo fornito al momento della registrazione.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

8.1 Ai sensi dell’art. 59 D. Lgs. 206/2005, come modificato dal D. Lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
8.2 Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, si informa il Cliente che tra i “Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano quei Prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Cliente, successivamente alla consegna; così come i Prodotti alimentari freschi, facilmente deperibili e tutti i Prodotti la cui conservazione dipende da una corretta gestione della catena del freddo.

8.3 Qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti, seguendo la procedura esplicata nell’art. 7 (Assistenza).

  1. RESI

9.1 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, Clai invierà al Cliente una email contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.

9.2 Il Venditore provvederà, tramite trasportatore incaricato, a ritirare a proprie spese il prodotto all’indirizzo indicato dal Cliente, in un giorno feriale e ad orario concordato.
9.3 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma d’Ordine, spedita all’indirizzo e-mail segnalato dal Cliente, e della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Il pacco dovrà essere tassativamente reso negli imballi originali.
9.4 Il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni e/o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora le confezioni e/o gli imballi originali risultino rovinati, Clai provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.
9.5 Concluse le operazioni di verifica, e qualora Clai accerti la reale presenza di un vizio sui prodotti consegnati, si aprirà la procedura di rimborso come descritto nel paragrafo che segue. Clai non procederà alla restituzione di un prodotto in sostituzione.

  1. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

10.1 La procedura di rimborso può conseguire a: a) mancanza / non conformità (per non corrispondenza all’Ordine, difetto, vizi, danneggiamento) di Prodotto alla Consegna (difettoso, danneggiato, ecc.); b) indisponibilità di Prodotto successiva all’Ordine.

10.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente e salvo quanto indicato in materia di recesso all’articolo 9 che precede, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla ricezione della merce resa dal Cliente, utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine e senza corresponsione di interessi o indennizzi.

10.3 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nell’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito da Clai a favore di chi ha effettuato il pagamento.

  1. PRIVACY

11.1 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali che è presente sul Sito.

  1. LEGGE APPLICABILE SULLE CONTROVERSIE

12.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento, per quanto applicabile, alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, alla Direttiva UE2019/771 ed al Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

12.2 Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione del Contratto, o che in qualsiasi modo sia correlata alle Condizioni Generali di Vendita, sarà sottoposta alla giurisdizione del Foro di Bologna quando la legge non preveda come esclusivo il cd. foro del consumatore.

  

Sasso Morelli, Imola, 22/11/23