Premio 100% Italiano 2025: il riconoscimento a Frolla

Sep 16, 2025
Premio 100% Italiano 2025: il riconoscimento a Frolla

Premio 100% Italiano: CLAI celebra Frolla nella serata di Villa La Babina

Sabato 13 settembre, nel parco storico di Villa La Babina a Sasso Morelli di Imola, si è svolta l’ottava edizione del Premio 100% Italiano.
Il riconoscimento si inserisce all’interno di Settembre CLAI in Villa, la rassegna di iniziative conviviali che la Cooperativa organizza ogni anno per creare occasioni di incontro e di dialogo con il territorio imolese.

Istituito nel 2016, il Premio 100% Italiano nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio e le tradizioni del nostro Paese, premiando personalità e imprese che si distinguono per l’impegno nella promozione della cultura, del lavoro e della solidarietà.

L’edizione 2025 ha visto protagonista la Cooperativa Frolla di Osimo, in provincia di Ancona, scelta da CLAI come esempio virtuoso di come inclusione sociale e radicamento nel territorio possano trasformarsi in un modello di impresa capace di generare valore autentico.

La cerimonia di premiazione si è svolta alle ore 19, durante una serata di gala a inviti che ha animato la villa con applausi, emozioni e momenti di condivisione.

 

Frolla, un laboratorio di gusto e di inclusione

Frolla è molto più di un biscottificio artigianale. È un’impresa sociale nata il 12 maggio 2018 ad Osimo (AN), frutto di una solida rete solidale e di una campagna di crowdfunding che ha trasformato un sogno in realtà. L’idea era semplice ma potente: creare biscotti “fatti come una volta”, un dolce capace di unire tutti, prodotto da ragazzi con disabilità. Dietro questo progetto c’è la volontà di superare il pietismo, ridare dignità e possibilità concrete, mostrando le capacità e l’entusiasmo delle persone coinvolte.

I biscotti Frolla conquistano per il loro gusto autentico e la qualità delle materie prime, selezionate con cura, grazie a un network locale che condivide passione e cura. È proprio questa alchimia tra genuinità del prodotto, bellezza della missione e radicamento nel territorio che ha convinto CLAI a conferire il Premio 100 % Italiano 2025 a Frolla. Un riconoscimento che va oltre lo strumento simbolico, premiando chi crea un futuro possibile attraverso la dolcezza e l’inclusione.

Il Premio 100% Italiano, una serata speciale

Guarda le foto della serata

Altri articoli